LABORATORIO TEATRALE PER ATTORI NON PROFESSIONISTI - MESE DI OTTOBRE 2012
Martedì 18 Settembre 2012 19:51

COSA E’:

Il laboratorio “CHI E’ LA?” , rivolto ad attori non professionisti e tenuto da Marco Lorenzi,  propone un  percorso per approfondire alcuni degli strumenti fondamentali per un attore l’ascolto, la relazione e la fantasia, usando come materiale di lavoro gli inizi, le prime scene, gli incipit dei più famosi testi di William Shakespeare. Amleto, Romeo e Giulietta, La Tempesta, Macbeth  -solo per citarne alcuni- ci presteranno il materiale necessario per questo laboratorio. Le prime scene di questi testi contengono, concentrata,  tutta la complessità tematica e la bellezza che nel resto del testo viene sviluppata. Questo è possibile grazie al genio e all’estro di Shakespeare. Sarà possibile fare una ricerca del genere solo lasciando da parte e superando i cliché e i luoghi comuni che ci influenzano nel leggere i testi del Drammaturgo inglese e nel recitarli.  Scavando nella profondità delle parole, delle relazioni tra i personaggi  e nel “gioco teatrale” che Shakespeare ci offre, arriveremo ad un modo più bello, nuovo e consapevole di essere attori. Un modo che potremo scoprire grazie alla potenza delle parole del più grande autore teatrale di sempre.

 

“Abbiamo bisogno di Shakespeare perché ci reinsegna ad essere umani”  Peter Clough.

COME:

Il laboratorio si svolgerà a Ceva, presso il Teatro Marenco durante il mese di Ottobre 2012. E’ previsto un incontro a settimana per un totale di 4 incontri. Ogni incontro durerà due ore, dalle 19.30 alle 21.30. (dalle 20.00 alle 22.00) Il laboratorio è aperto a un minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 15. L’ultimo giorno il lavoro potrebbe essere prevista una piccola prova aperta del lavoro. Il costo complessivo del laboratorio è di € 150. Verrà rilasciata regolare ricevuta.

MODALITA’ DI PARTECPAZIONE:

Per partecipare al laboratorio, sarà sufficiente inviare una mail di richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro  30 settembre 2012. Oppure contattare il Teatro Marenco all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . (max 15 partecipanti). Nella richiesta dovranno essere specificati i dati anagrafici del partecipante (compreso un indirizzo mail e un recapito telefonico). Nel corso della settimana successiva i partecipanti saranno contattati e riceveranno le scene selezionate come materia di studio per stimolare un piccolo lavoro autonomo, fondamentale per affrontare il laboratorio con il massimo della proficuità.